a.s. 2018/2019 - ISTITUTO STORICO MACERATA

Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea
"Mario Morbiducci"
Vai ai contenuti
I VIDEO DELLE RELAZIONI AI SEGUENTI LINK:

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata, da sempre attivo nella ricerca e nella didattica storica, organizzerà per l’anno scolastico 2018/2019 la seconda annualità del corso di formazione Competenze per la contemporaneità: PAESAGGI PLURALI DELLE MARCHE, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (rete INSMLI) e RESpro Rete di storici per i paesaggi della produzione.
 
Il paesaggio, la sua conoscenza e la sua conservazione sono temi di urgente attualità e di grande complessità: da qui la scelta di riproporli, a distanza di due anni, con nuovi relatori e nuovi argomenti tra storia locale e storia generale, tra paesaggi rurali e urbani, tra le forme del territorio della nostra regione. Come sempre il nostro obiettivo è quello di interrogarci sul posto che può avere nella scuola una competenza del paesaggio con le sue intersezioni tra geostoria, letteratura, arte e tecnologia.

Struttura del corso
Il corso sarà strutturato su tre incontri in presenza che, per chi vorrà, potranno essere integrati con un’esperienza facoltativa di ricerca-azione (per la quale l’Istituto metterà a disposizione materiali e bibliografie) in cui mettere alla prova della concreta prassi didattica gli spunti offerti dal corso.

Sede
Macerata, Biblioteca Mozzi Borgetti / Sala Castiglioni - P.zza Vittorio Veneto, 2
Calendario
1.      Martedì 04 dicembre / h. 16,00: Augusto Ciuffetti (Università Politecnica delle Marche), Il paesaggio delle aree interne montane
2.      Venerdì 14 dicembre / h. 16,30: Marco Moroni (Università Politecnica delle Marche), Il paesaggio della mezzadria
3.      Mercoledì 09 gennaio / h.16,00: Francesco Bartolini (Università di Macerata), Il paesaggio degli spazi urbani

Iscrizioni
La partecipazione al corso prevede un contributo complessivo di € 30 e comprende anche la messa a disposizione di materiali e strumenti. La frequenza sarà certificata da un attestato valevole per la formazione in servizio.
Per le iscrizioni al primo incontro è sufficiente inviare una richiesta con nome, cognome, istituto di appartenenza, mail e numero di telefono alla casella di posta elettronica istituto@storiamacerata.com indicando come oggetto “Iscrizione a corso P come paesaggio - II annualità”. Sarà in ogni caso possibile iscriversi direttamente il giorno del seminario.
Piazza Vittorio Veneto, 2
62100 Macerata (MC)
+39 331 8054538
istituto@storiamacerata.com
Codice Fiscale
80007250436
Torna ai contenuti