anno 2018 - ISTITUTO STORICO MACERATA

Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea
"Mario Morbiducci"
Vai ai contenuti
ANNO 2018
Organizzato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri-Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC, l’Istituto Storico di Macerata e l’Università di Macerata In occasione dell’80º anniversario della promulgazione delle leggi razziali. Il convegno è impostato su due sessioni; la prima è dedicata alla ricostruzione storica del contesto che portò, ottanta anni fa, all’adozione in Italia di una legislazione razziale contro gli ebrei, in un quadro europeo attraversato da profonde pulsioni antisemite, nel quale anche altri paesi avevano adottato norme discriminatorie. Nella seconda sessione si rifletterà sull’attualità: cercheremo di capire come il razzismo si stia diffondendo oggi in Italia, quali siano le cause, con quali strumenti possa essere affrontato nei molteplici ambiti chiamate in causa da tale fenomeno.
Il convegno verrà aperto da un video saluto della Senatrice a vita Liliana Segre.
L’iniziativa è aperta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai quali sarà rilasciato regolare attestato di frequenza.

SU YOUTUBE LE RELAZIONI DEL CONVEGNO "80° ANNIVERSARIO LEGGI RAZZIALI" TENUTOSI A MACERATA IL 10 e 11 OTTOBRE 2018

PERCORRERE L'ORIZZONTE
Verso un'educazione alla resilienza
Il convegno è accreditato per docenti di tutti gli ordini di scuola. Il contributo alle spese di realizzazione dell'evento per ogni partecipante è di 20 euro per l'intera giornata del sabato, assolvibile anche attraverso l'utilizzo della carta docente o mediante bonifico bancario presso l’Istituto Cassiere UniMC: INTESA SANPAOLO - Filiale 40359 - Piazza Mazzini, 27 - 62100 MACERATA con causale Iscrizione Convegno 17 novembre IBAN: IT92T0306913401100000046013 (BIC SWIFT: BCITITMM)
INFO e iscrizioni: Federica Nardi – federicanardi88@gmail.com
La domenica, per quanti lo desiderano, è prevista una visita organizzata nelle zone del cratere in alcuni luoghi della resilienza: ITINERARIO 1: San Ginesio – Il giardino delle farfalle Cessapalombo, ITINERARIO 2: Valfornace-Camerino-Gagliole.
SCRIVERE  PER  RICOSTRUIRE Biografie e storie di comunità nei paesi del doposisma
novembre 2018 - maggio 2019
Raccogliere, organizzare, socializzare, custodire le storie di vita e la memoria collettiva non può che essere un percorso comunitario e partecipato; uno spazio dentro cui la comunità locale acquisisce maggiore consapevolezza dei propri saperi e della propria storia e, grazie a ciò, può più agevolmente pensare di co-progettare l’innovazione e la trasformazione. La produzione di memoria è un bene pubblico che appartiene alla comunità e dovrebbe confluire in un Archivio di Memoria Collettiva da conservare e utilizzare.

PROGRAMMA COMPLETO

VAI ALLA SEZIONE >>
Competenze per la contemporaneità II edizione: PAESAGGI PLURALI DELLE MARCHE
L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata, da sempre attivo nella ricerca e nella didattica storica, organizzerà per l’anno scolastico 2018/2019 la seconda annualità del corso di formazione Competenze per la contemporaneità: PAESAGGI PLURALI DELLE MARCHE, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (rete INSMLI) e RESpro Rete di storici per i paesaggi della produzione.
Il paesaggio, la sua conoscenza e la sua conservazione sono temi di urgente attualità e di grande complessità: da qui la scelta di riproporli, a distanza di due anni, con nuovi relatori e nuovi argomenti tra storia locale e storia generale, tra paesaggi rurali e urbani, tra le forme del territorio della nostra regione. Come sempre il nostro obiettivo è quello di interrogarci sul posto che può avere nella scuola una competenza del paesaggio con le sue intersezioni tra geostoria, letteratura, arte e tecnologia.

PROGRAMMA COMPLETO
Piazza Vittorio Veneto, 2
62100 Macerata (MC)
+39 331 8054538
istituto@storiamacerata.com
Codice Fiscale
80007250436
Torna ai contenuti