anno 2023 - ISTITUTO STORICO MACERATA

Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea
"Mario Morbiducci"
Vai ai contenuti
ANNO 2023
I RIBELLI DELLA MONTAGNA
Bambine e bambini
Scuola Primaria "Mario Lodi" di Matelica

Teatro Piermartiri | via Umberto I | Matelica (MC)
Sabato 16 dicembre 2023 | ore 10:30

Le classi quinte della scuola primaria presentano il libro "I ribelli della montagna".
I bambini raccontano, con rime e immagini, una storia di resistenza avvenuta nei luoghi in cui vivono.
In occasione del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.


Incontro online e Corso di formazione
LA RESISTENZA DI MAZZINI E MAZZINI NELLA RESISTENZA
Mercoledì 13 dicembre 2023 | ore 17:00

Conferenza di Alice de Matteo // Università di Salerno
Interviene Massimo Cattaneo // Università di Napoli Federico II

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale Youtube dell'Istituto Storico di Macerata



Il corso è valido ai fini della formazione in servizio per gli insegnanti. Iscrizione obbligatoria

INAUGURAZIONE MOSTRA "TRE ANNI DI STORIA D'ITALIA (1943-1945) nel Pioniere di Gianni Rodari

Sabato 05 dicembre 2023 | ore 16:30
Centro Visite dell' Ecomuseo - Villa Ficana
Macerata (MC)

𝗗𝗮𝗹 𝟮 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 𝗮𝗹 𝟮𝟰 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰 sarà allestita presso gli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana la mostra 𝑇𝑟𝑒 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑑’𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 (1943-1945) 𝑛𝑒𝑙 “𝑃𝑖𝑜𝑛𝑖𝑒𝑟𝑒” 𝑑𝑖 𝐺𝑖𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑅𝑜𝑑𝑎𝑟𝑖, realizzata in collaborazione con il CRAP – Comitato Ricerche Associazione Pioniere.
La mostra - una selezione di 12 tavole - è il racconto a fumetti della storia della lotta partigiana e di liberazione nazionale contro il fascismo e il nazismo scritta da Gianni Rodari, fondatore e direttore per alcuni anni del giornalino illustrato il “Pioniere” e disegnata da Raoul Verdini.
Verranno inoltre esposte alcune copie originali della rivista il “Pioniere” grazie alla collaborazione del Mudesc – Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca.
𝗟𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮̀ 𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲.𝟯𝟬 presso gli spazi del Centro Visite dell’ Ecomuseo Villa Ficana ed è realizzata con il patrocinio di ANPI e dell’Istituto Storico della Resistenza di Macerata.

𝐿'𝑖𝑛𝑔𝑟𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑒̀ 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑜 𝑒 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑡𝑎𝑟𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑜𝑟𝑎𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑎𝑝𝑒𝑟𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝐶𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑉𝑖𝑠𝑖𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝐸𝑐𝑜𝑚𝑢𝑠𝑒𝑜.





"DALLO IUS CORRIGENDI ALLA VIOLENZA VIRTUALE"
in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Venerdì 24 novembre 2023  | ore 17:00
incontro online

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'Istituto storico di Macerata, in collaborazione con la Sis Società italiana delle storiche e il CUG Comitato unico di garanzia Unimc, organizza un seminario dal titolo "Dallo ius corrigendi alla violenza virtuale". Ringraziamo molto per la collaborazione la Sis e il CUG Unimc.
È previsto il rilascio di un attestato di frequenza valido per la formazione in servizio degli insegnanti previa iscrizione obbligatoria.





       
PREMIO "PRIMO BOARELLI" PER LA STORIA CONTEMPORANEA
5a Edizione

Mecoledì 22 novembre 2023 | ore 16:30
Sala Sbriccoli Casb Unimc (ex Palazzo del Mutilato)
Piazza Oberdan | Macerata (MC)

Partigiano, sindacalista, uomo delle istituzioni, 79 anni fa Primo Boarelli liberò la sua città natale, Matelica, nel giorno suo compleanno.
Il premio "Primo Boarelli" per la storia contemporanea, istituito in sua memoria, giunge alle sua 5ª edizione. La premiazione avverrà mercoledì 22 novembre alle 16.30 presso la Sala Sriccoli del Casb Unimc.









Corso di formazione
LA SCUOLA, LE COMUNITÀ PATRIMONIALI E WIKIMEDIA
04 - 05 e 11 dicembre 2023

Nel febbraio 2017, a pochi mesi di distanza dai terremoti appenninici, venne lanciato dall'Università di Macerata “Wiki: AppenninoCentroItalia” (con il coordinamento di Pierluigi Feliciati): un progetto di scrittura collettiva sui temi riguardanti la storia, la memoria collettiva e la cultura dei territori colpiti dai sismi. Lo scopo era quello di motivare e costituire una comunità sensibile alla creazione di contenuti digitali ad accesso libero, partendo dalle risorse informative locali e coinvolgendo chiunque fosse interessato alla “ricostruzione” non solo degli edifici, ma anche della narrazione delle proprie comunità.
A distanza di alcuni anni, proponiamo un nuovo corso di formazione caratterizzato da alcuni elementi di base:
  • La sensibilizzazione all'uso di wikipedia, per una più ampia e matura consapevolezza dei meccanismi che generano l’informazione e la comunicazione;
  • un ampio e attivo coinvolgimento dei partecipanti per garantire la qualità informativa sui rispettivi territori;
  • l’attivazione di laboratori di scrittura collaborativa su wikipedia;
  • una presenza  “discreta” degli esperti per la creazione e il supporto di una comunità di pratica.
Il corso, valido ai fini della formazione in servizio, è aperto a docenti, cittadine/i, associazioni

CITTÀ DI RECANATI - MANIFESTAZIONI PER IL GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

Il Comune di Recanati, in collaborazione con l’Istituto Storico di Macerata e la Pro Loco, organizzerà delle visite guidate nei locali  rinnovati della scuola di San Vito.
Esse si svolgeranno sabato 4 (dalle ore 15 alle ore 19 ) e domenica 5 novembre (dalle 9 alle 12) e sono aperte a quanti si prenoteranno - entro giovedì 2 novembre - ai seguenti contatti: ufficiocultura@comune.recanati.mc.it;  telefono: 071.7587369 / 071.7587370.

Ad accompagnare i visitatori ci saranno Antonella Chiusaroli e Antonella Maggini (studiose di storia locale) e Paolo Coppari (Istituto Storico di Macerata): grazie alle loro ricerche e alla lunga esperienza di docenti a San Vito, torneranno in vita le tante storie che hanno attraversato questo complesso scolastico, dalla fondazione ad opera dei Gesuiti nel XVI secolo ai giorni nostri,  e i suoi spazi più segreti e meno conosciuti. Tra questi la cappellina votiva, inaugurata nel 1932 e dedicata ai giovani soldati recanatesi morti nella prima guerra mondiale, dei quali le famiglie vollero donare le foto che compaiono in una parete della cappellina.
Domenica 5 novembre,  nel corso della cerimonia pubblica  che si svolgerà in Piazza Giacomo Leopardi, a partire dalle ore 10, il prof. Roberto Giulianelli dell’Istituto Storia Marche interverrà sul tema “La  Guerra non è mai Grande”
IT.A.CÀ PARCO NAZIONALE MONTI SIBILLINI
Festival del Turismo Responsabile 2023
Cassapalombo, Fiasta, Ussita, Arquata del Tronto
5 - 8 OTTOBRE 2023

Anche quest’anno IT.A.CÀ - IL FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE attraverserà i Monti Sibillini da giovedì 5 a domenica 8 ottobre, con incontri, cammini e spazi di riflessioni legati al tema “Tutta un’altra Storia: le comunità raccontano i territori”: un tema molto caro all'Istituto Storico di Storia che con il progetto dei “Cantieri Mobili di Storia” ha operato in questi ultimi sette anni negli Appennini, intrecciando relazioni e collaborazioni con molte associazioni, scuole, enti e comunità. È da questa intensa attività - legata soprattutto al recupero e alla valorizzazione delle memorie storiche-  che si è rafforzata la collaborazione con il festival di IT.A.CÀ,  con la presenza dei Cantieri Mobili Storia nelle due tappe di Cessapalombo (giovedì 5) e Ussita (7 ottobre): nella prima verrà realizzata l’esperienza delle “Scritture in Cammino” (grazie alla collaborazione della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari)  lungo un sentiero alla cui  riscoperta e valorizzazione hanno lavorato le scuole di Camporotondo e Cessapalombo; a Ussita  è previsto invece un incontro con i Cantieri Mobili di Storia per dare la parola alla varietà di individui, associazioni e realtà che lavorano sulla Storia orale dell’Appennino e rendono vive queste memorie e i saperi connessi.


SCRITTURE IN CAMMINO
Breve corso introduttivo online

25 e 29 SETTEMBRE 2023 | ORE 16:45 - 18:45

Dopo il progetto “Scrivere per Ricostruire”, si rinnova la collaborazione tra la LUA- Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e l’Istituto Storico di Macerata /Cantieri Mobili di Storia, intorno a un nuovo ambito progettuale, quello delle “Scritture in Cammino”.
Due gli appuntamenti: un breve corso introduttivo il 25 e il 29 settembre dalle 16.45 alle 18.45; la sperimentazione ( a Cessapalombo il 5 ottobre) di un  cammino osservato, pensato e scritto con i passi e con i sensi, lungo il  sentiero tra Camporotondo e Cessapalombo alla cui riapertura e valorizzazione hanno contribuito le scuole dei due paesi.
L’iniziativa è inserita nel ricchissimo programma  di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile che nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini toccherà fra il 5 e l’8 ottobre quattro tappe, la prima della quale sarà Cessapalombo.










In ricordo di Claudio Gaetani nel giorno del suo compleanno.
Appuntamento per la proiezione di L'OMBRA LUNGA DEL NANO
venerdì 29 settembre ore 21.00 presso il Cinema Italia.
Via Antonio Gramsci n. 25 - Macerata (MC)

Uno spettacolo che accarezza, come una favola. E colpisce violento, come un dramma sociale.
La fiaba cede il passo alla realtà. Che è contemporanea, proletaria e complicata. Nessun palazzo reale, niente principi e principesse. Ma la magia resta. Scovata per caso. Non è risolutrice (nessuna fatina) ma almeno è illusoria.

Ingresso libero.










PODCAST
PERCORSI DI CITTADINANZA E LEGALITÀ: storie di diritti raccontati (d)agli studenti
STAGIONE 3 - Episodio 1: Da dove siamo partiti







Descrizione dell'episodio

Le storie che ascolterete sono narrate da Lorenzo Sciacca e Carmelo Musumeci, con la partecipazione di Adolfo Ceretti.

Hanno preso parte al podcast la prof.ssa Lina Caraceni e gli studenti e le studentesse dell’Università di Macerata Martina Boezio, Caterina Camei, Mattia Fanesi, Francesca Romana Innocenzi, Irene Monini, Irene Maria Pizzi, Irene Properzi, Margherita Sabbatini Peverieri, Clara Salvucci.

Ha collaborato alla realizzazione l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea "Mario Morbiducci" di Macerata attraverso il contributo di Silvia Brazzoni, Annalisa Cegna, Sergio Labate, Juri Meda.

In questo episodio, il pronunciamento della sentenza è tratto da “Omicidio Willy, ergostolo per i fratelli Bianchi: lacrime e applausi dopo la lettura della sentenza” pubblicato il 5 luglio del 2022 sul canale youtube di “La Repubblica”.
PASSO DOPO PASSO. La cura del sé, dell'altro, del territorio.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAOLO PIACENTINI

SABATO 09 SETTEMBRE 2023 | ORE 17:30
RECANATI (MC) | presso ASSOCIAZIONE ALTRAECO
via Campo dei Fiori ( ingresso parco di Villa Colloredo)


Paolo Piacentini scruta l’orizzonte e guarda lontano: lo fa ogni giorno nella sua instancabile attività di camminatore e lo fa nel suo libro “Passo dopo passo. La cura del sé, dell’altro, del territorio” ( Pacini editore), che presenteremo a Recanati sabato 9 settembre alle 17,30, presso la sede di Altra Eco in Via Campo dei Fiori (Ingresso Parco di Villa Colloredo)
In una società come quella attuale in cui il futuro non è più percepito come promessa e speranza, ma come una costante minaccia, Paolo Piacentini ci proietta verso la costruzione di un nuovo umanesimo che permetta di superare un modello di sviluppo estrattivo e predatorio, come quello attuale, e di abitare il mondo in maniera radicalmente diversa. C’è tanto futuro in questo libro, ma anche tanto presente,  a cui l’autore guarda con passione, per intercettare ovunque, nelle  città come nelle aree interne della nostra penisola, quelle esperienze e quelle presenze che il futuro lo stanno anticipando e sperimentando.
Paolo Piacentini è uno dei maggiori esperti di Cammini in Italia, competenza che gli ha permesso di essere per molti anni consigliere del Ministro della Cultura. È stato uno dei fondatori di FederTrek  di cui attualmente è presidente onorario.
LIBERAZIONE RECANATI_79° ANNIVERSARIO
01 LUGLIO 1944 - 01 LUGLIO 2023

sabato 01 luglio 2023_ore 21:30

La cittadinanza è invitata a partecipare
LIBERAZIONE MACERATA_79° ANNIVERSARIO
30 GIUGNO 1944 - 30 GIUGNO 2023

Monumento ai Caduti
venerdì 30 giugno 2023_ore 09:30

Deposizione della corona
Saluti:
Sindaco Sandro Parcaroli
Presidente ANPI sezione di Macerata Chiara Bonotti

La cittadinanza è invitata a partecipare
PREMIO "PRIMO BOARELLI"
Comunicazione ai partecipanti

Vincitori del Premio "Primo Boarelli" per la storia contemporanea


A conclusione del periodo di valutazione delle tesi pervenute per la quinta edizione del Premio Primo Boarelli per la storia contemporanea, si comunica che la commissione, ha ritenuto di conferire il premio ex-aequo a:
- Matteo Bennati, Una giustizia in transizione. Trame complesse di giustizia e politica nel passaggio dal fascismo alla Repubblica;
- Simeone Del Prete, Il Partito comunista italiano dinanzi al «processo alla Resistenza»: il Comitato di Solidarietà Democratica e la difesa degli ex partigiani (1948-1953);

Visualizza / scarica comunicazione completa

MACERATA RACCONTA_I MOSTRI dal 2 al 7 maggio 2023
100 ANNI DI JACOVITTI
Convegno e inaugurazione della mostra

Biblioteca Statale di Macerata
Sala Convegni, via Garibaldi n.20
03 maggio 2023_ore 16:30

Segnaliamo il convegno-mostra su Benito Jacovitti organizzato il 3 maggio p.v. da Liceo artistico e Istituto Sstorico di Macerata nell'ambito di Macerata Racconta in occasione del centenario della sua nascita.

INCONTRO VALIDO COME FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED EDUCATORI

TUTTE LE INIZIATIVE 2023 DELL'ISTITUTO STORICO IN UNA PAGINA SPECIALE DEDICATA ALLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

"LE STORIE DI MILLE VITE"
Scritture biografiche e autobiografiche

Venerdì 14 aprile 2023  | ore 17:15
Sala del Vecchio Granaio, Villa Colloredo Mels
Recanati (MC)

Ritorna a Recanati la bellissima realtà della LUA - Libera Università dell' Autobiografia di Anghiari. Era il  2010 quando il nostro Comune e il prof. Duccio Demetrio, presidente della Lua, si incontrarono per una possibile  collaborazione sul progetto "I paesi della Memoria". Venerdì 14 aprile alle ore 17,15 presso la Sala del Vecchio Granaio a Villa Colloredo Mels potremmo riprendere le fila di quel discorso che poi si era interrotto.
"ABITARE LA PIAZZA"
Seconda uscita progetto - Mappa di Comunità di Visso

Visso (MC), martedì 4 Aprile 2023
ore 11.00

Con grande piacere abbiamo patrocinato questa bella iniziativa organizzata dall' Associazione Visso D'arte (che ha anche un nome ingegnoso ed evocativo)
PROGETTO MAPPA DI COMUNITÀ
"RACCONTA CALDAROLA"
Auditorium I.C. "S.De Magistris", Caldarola (MC)
Sabato 25 marzo 2023_ore 10:00

1^ Mappa di Comunità per Caldarola"
a cura dei bambini della IV Primaria I.C. "De Magistris"
















TERRE E MEMORIE IN MOVIMENTO//PER UNA STORIA ORALE DELL'APPENNINO
CORSO DI FORMAZIONE ONLINE// LE INTERVISTE DI STORIA ORALE: METODOLOGIE E USI



Da alcuni anni i Cantieri Mobili di Storia (CMS) stanno promovendo  progetti e pratiche  per la “messa in sicurezza” e la valorizzazione delle memorie territoriali, in direzione di una storia orale dell’Appennino. Sulla scia di queste iniziative, sono nate (e stanno nascendo) in alcune comunità dell’entroterra maceratese associazioni e gruppi di ricerca (anche in ambito scolastico) che, pur operando autonomamente, dialogano costantemente con i Cantieri Mobili di Storia, a cui chiedono un supporto storico e metodologico, soprattutto  per quel che riguarda le interviste  agli abitanti del territorio: una pratica apparentemente semplice, ma che richiede una conoscenza di base delle metodologie e  delle tecniche della storia orale. Da qui l’esigenza di un breve corso di formazione in cui le competenze degli esperti e degli studiosi vengano messe a disposizione delle comunità, con la possibilità di organizzare altri segmenti formativi nel prossimo autunno 2023 e inverno 2024.
"CON LA TESTA TRA LE CARTE"
Trattamento, valorizzazione e utilizzo didattico degli archivi scolastici
Corso di formazione online

Trasmettiamo con piacere il nuovo corso di formazione online promosso dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “M. Morbiducci” di Macerata in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche, con la Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo e il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Macerata.

Il corso di formazione “Con la testa fra le carte” è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e si inserisce all’interno di un progetto di più ampio respiro, che trovate descritto in maniera dettagliata nellallegato.


       
SEMINARIO DI STUDI
LA MAESTRA DI COLDIGIOCO_GIOVANNA LEGATTI
Abbazia di Sant'Urbano, Apiro (MC)
08 marzo 2023_ore 17:00

L'8 marzo 2023 ad Apiro celebreremo una donna speciale e maestra straordinaria.






PROGETTO FORMATIVO
"Le vie dell'acqua. Usi, abusi e percorsi dagli Appennini al mare"

Il progetto (scadenza 14 dicembre 2022) è rivolto, senza alcun onore per le scuole, ai/alle insegnanti di ogni ordine e grado, con preghiera di diffusione a tutto il personale docente.
Organizzato da Infinito Vita, mutua del credito cooperativo, il progetto si avvale della collaborazione dell’Istituto Storico di Macerata che, attraverso i Cantieri Mobili di Storia, da tempo sta cercando di valorizzare i servizi ecosistemici della montagna e di trovare nuove forme di alleanza tra i territori della costa, della collina e delle terre alte del nostro Appennino.

Scarica il progetto completo:


GIORNO DELLA MEMORIA 2023

PROGRAMMA DELLE INIZATIVE PREVISTE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA A MACERATA
dal 27 al 30 gennaio 2023
GIORNO DELLA MEMORIA 2023

PROGRAMMA DELLE INIZATIVE PREVISTE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA A RECANATI
dal 26 al 31 gennaio 2023
"SCUOLA ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DALL'UNITÀ AL SECONDO DOPO GUERRA"

CICLI DI SEMINARI tenuti dal PROF. ROBERTO SANI - UNIVERSITÀ DI MACERATA

12_19_26 GENNAIO 2023 // dalle 17:00 alle 19:00

Il seminario, valido per la formazione in servizio degli insegnanti, si svolgerà ONLINE ed è possibile partecipare anche a singoli incontri

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL LINK https://bit.ly/3Hot5l5

Il link agli incontri verrà inviato nei giorni precedenti la data prevista.


GIORNO DELLA MEMORIA 2023
Incontro online
"Stereotipi razziali, infanzia e fascismo"
Lunedì 30 gennaio 2023 - ore 17:00

Bruno Maida - Università di Torino
"Razza razzismo nel regime fascista"
Gianluca Gabrielli - Storico
"Africa immaginata. Stereotipi scolastici sugli africani e le africane tra l’epoca coloniale e il presente"
Valeria Galimi - Università di Firenze
"Rappresentazione e stereotipi visivi antiebraici nei prodotti culturali per l’infanzia"
Coordina Annalisa Cegna - Istituto Storico di Macerata

Incontro valido per la formazione in servizio per gli insegnanti.
L'incontro sarà visibile anche in diretta streaming Canale Youtube dell'Istituto Storico di Macerata https://www.youtube.com/channel/UCA97lSMTVAg5p4-rA-sUa4A
GIORNO DEL RICORDO 2023
incontro online
Sabato 11 febbraio 2023 - ore 11:00

SIMONE MARETTI racconta "Il rogo del porto" di Boris Pahor
Introduzione storica di Edoardo Bressan - Università di Macerata

Incontro online rivolto alle terze classi della scuola secondaria di primo grado e a tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado,
agli insegnanti e alla cittadinanza

GIORNO DEL RICORDO 2023
Sabato 11 febbraio 2023 - ore 18:00
Bottega del Libro | Corso della Repubblica, 7/9 | Macerata (MC)

PRESENTAZIONE DEL VOLUME
"Terra irredenta, terra incognita: l'ora delle armi al confine orientale d'Italia 1414 - 1918"
di Fabio Todero

Interviene Paolo Coppari - Istituto Storico di Macerata
Sarà presente l'autore

GIORNO DEL RICORDO 2023

PROGRAMMA DELLE INIZATIVE PREVISTE PER IL GIORNO DEL RICORDO A RECANATI
dal 10 all' 11 febbraio 2023
Piazza Vittorio Veneto, 2
62100 Macerata (MC)
+39 331 8054538
istituto@storiamacerata.com
Codice Fiscale
80007250436
Torna ai contenuti