anno 2019 - ISTITUTO STORICO MACERATA

Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea
"Mario Morbiducci"
Vai ai contenuti
ANNO 2019
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "UNA YURTA SULL'APPENNINO" di MARCO SCOLASTICI
Sabato 12 gennaio 2019, alle ore 17:15, presso la sede dell'associazione ALTRAECO in via Campo dei Fiori (ingresso Parco di Villa Collaredo) si terrà la presentazione del libro "UNA YURTA SULL'APPENNINO. Storia di un ritorno e di una resistenza". Lidia Massari e Paolo Coppari conversano con l'autore MARCO SCOLASTICI.

Che ci fa una yurta mongola sull’altopiano di Macereto? Chi abita quella tenda per nomadi ai piedi dei Sibillini?
È la casa di un giovane allevatore che, nonostante i terremoti, ha deciso di non abbandonare i pascoli di famiglia sulle montagne di Visso. “Grazie a quella yurta, dove ha passato l'inverno del 2017 sotto metri di neve - così  ha detto  di lui  lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz - , è riuscito a non mollare le greggi e non interrompere una produzione ventennale di pecorino biologico profumato di elicriso e mentuccia”. Marco Scolastici è il nome di questo giovane allevatore che avremo il piacere di ospitare a Recanati per conoscere, attraverso il suo libro da poco pubblicato da Einaudi, la storia della sua famiglia, il rapporto con la  montagna  e la sua scelta   di restare, nonostante tutto, nelle terre appenniniche, cercando -per usare le sue parole - un modo nuovo di essere antico. L’iniziativa, patrocinata e sostenuta dal Comune di Recanati,  è stata organizzata  dall’associazione recanatese “e quindi il monte” in collaborazione con l’Istituto Storico di Macerata, l’università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” e l’associazione Altra Eco. L’incontro si inserisce in una ciclo di iniziative di solidarietà con i paesi dell’Appennino colpiti dal terremoto e di conoscenza del loro patrimonio  storico-culturale e paesaggistico.
INCONTRO CON LO STORICO MICHELE SARFATTI: "La legislazione antiebraica del fascismo"
15 gennaio 2019 | ore 10:00 | Aula Magna del Comune di Recanati
in occasione del Giorno della Memoria 2019 e a 80 anni dalle leggi razziali dell'Italia Fascista.

Le celebrazioni per il Giorno della Memoria  2019 iniziano a Recanati martedì 15 gennaio alle ore 10, presso l’Aula Magna del Comune,  con la presenza di Michele Sarfatti, uno dei più autorevoli studiosi della storia degli Ebrei in Italia nel XX secolo. A lungo direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, il prof. Sarfatti incontrerà la cittadinanza e gli studenti recanatesi sul tema della legislazione antiebraica e delle sue fasi: il lento maturare della svolta antisemita del fascismo italiano sino all’emanazione delle leggi razziali del 1938 e alla persecuzione dei diritti degli ebrei italiani; successivamente, dopo l’8 settembre 1943,  il periodo delle persecuzioni delle vite degli ebrei   nelle regioni assoggettate all’occupazione tedesca e alla Repubblica Sociale Italiana. L’incontro è stato organizzato dal Comune di Recanati in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata. Le celebrazioni  per il Giorno della Memoria proseguiranno a Recanati il 26 e 27 gennaio con diverse iniziative alla cui realizzazione concorreranno scuole, realtà culturali e associative del territorio.


CONVEGNO "INSEGNARE LE LEGGI RAZZIALI"
24 gennaio 2019 | ore 16:00 | Sala Castiglioni, Biblioteca Mozzi Borgetti | Piazza Vittorio Veneto, 2 | Macerata
in occasione del Giorno della Memoria 2019 e a 80 anni dalle leggi razziali dell'Italia Fascista.

Anche quest'anno l'Istituto storico di Macerata organizza un Corso di formazione in Didattica della Shoah. Il corso si terrà in data 24 gennaio, dalle ore 16 alle ore 19, presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata (Piazza Vittorio Veneto, 2) e avrà per oggetto un approfondimento in chiave didattica delle leggi razziali del 1938. Abbiamo scelto questo tema per dare seguito al convegno dal titolo "A Ottant'anni dalle leggi razziali" che ha avuto luogo l'ottobre scorso a Macerata, con l'intenzione di approfondire, in questo caso, le tematiche riguardanti le molti chiavi didattiche che si possono utilizzare per insegnare le leggi razziali nelle scuole di ogni ordine e grado. Ci aiuteranno in questo percorso Gianluca Gabrielli (insegnante e studioso di di razzismo fascista e di colonialismo italiano, con particolare riferimento alla scuola) e Paolo Pezzino (già docente di Storia contemporanea presso l'Università di Pisa e attualmente presidente dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri). A chiunque sia interessato a partecipare chiediamo di iscriversi inviando una mail all'indirizzo istituto@storiamacerata.com, indicando nome, cognome e scuola di provenienza. Il corso è gratuito e a chiunque ne farà richiesta sarà rilasciato un attestato di frequenza (ricordiamo che l'Istituto Storico di Macerata è ente formatore accreditato presso il Miur).


MARATONE DI LETTURE E CINEMA DALL'ALBA AL TRAMONTO CITTÀ DI RECANATI
Sabato 26 e Domenica 27 gennaio 2019 - orari vari
Recanati | Sala Granaio Museo Civico Villa Colloredo Mells | Scuole e Luoghi della Città
in occasione del Giorno della Memoria 2019


GIORNO DEL RICORDO 2019 | RECANATI

Anche quest’anno il Comune di Recanati, in collaborazione con l’Istituto Storico “Morbiducci” di Macerata,   si prepara a ricordare questa  ricorrenza non tanto per celebrarla, quanto piuttosto  per fornire alle nuove generazioni sia riflessioni storiche sul Novecento sia  strumenti di comprensione  di un tempo presente sempre più inquieto e xenofobo.
Per questo abbiamo invitato a Recanati il prof. Flavio Febbraro che venerdi 22 febbraio  alle ore 11, presso l’IIS “E. Mattei, incontrerà gli studenti recanatesi sul tema Wikipedia, la palestra della storia pubblica: l’esempio dei confini orientali italiani e dell’esodo giuliano-dalmata”. Flavio Febbraro è  responsabile  della didattica in ambito digitale presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (ISTORETO) e  coordinatore della direzione della rivista di Didattica della storia in rete dell’Istituto nazionale Parri, www.novecento.org.


GIORNO DEL RICORDO 2019 | MACERATA
LUNEDÌ 11 FEBBRAIO h 17.00 | Biblioteca Mozzi-Borgetti
Saluti istituzionali | L’esodo giuliano-dalmata nei cinegiornali del tempo | Proiezione del film-documentario prodotto dall’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza-Istoreto  con Paolo Coppari, presidente Istituto Storico  di Macerata. | Letture tratte da I testimoni muti di Diego Zandel con la Compagnia Teatrale Oreste Calabresi
VENERDÌ 22 FEBBRAIO ore 08:30 | IIS “Giuseppe Garibaldi” Macerata
Wikipedia, la palestra della storia pubblica: l’esempio dei confini orientali italiani e dell’esodo giuliano-dalmata | Gli studenti ne parlano con Flavio Febbraro, docente di storia Istituto Piemontese per la storia della Resistenza-Istoreto e Mirko Grasso, docente di storia IIS Giuseppe Garibaldi di Macerata
LUNEDÌ 25 FEBBRAIO ore 08:30 | Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Macerata
Esodi e migrazioni forzate nell’Europa del Novecento | Gli studenti ne parlano con Marco Moroni, già docente di storia economica all’Università Politecnica delle Marche e responsabile Centro Studi Acli Marche

LEGGI "Esodi e mignazioni forzate nell'Europa del Novecento" di Marco Moroni tratto dal numero 9/2017 della rivista "Marca/Marche"
Convegno "I VALORI DELLA RESISTENZA: PARTIGIANI DI IERI, DI OGGI E DI DOMANI"

10 marzo 2019 | Montefano (MC) | Convento dei servi di Maria | ore 17:00
con Annalisa Cegna e lettura scenica di Francesca Rossi Brunori e Simone Doria
I MERCOLEDÌ DELLE MARCHE
All’interno delle lezioni di Storia contemporanea del prof. Edoardo Bressan (corso di laurea in Beni culturali e turismo) vengono proposti alcuni incontri tematici dedicati alla storia e alla realtà delle Marche.
Calendario degli incontri Febbraio / Aprile 2019:
- 27 febbraio 2019: Edoardo Bressan, Le istituzioni del territorio marchigiano dall’antico regime alla società moderna (ore 15-17, Polo didattico “Bertelli”, aula 2)
- 13 marzo 2019: Annalisa Cegna, Economia e società nelle Marche fra Otto e Novecento (ore 15-17, Polo didattico “Bertelli”, aula 2)
- 20 marzo 2019: Francesco Bartolini, Paesaggi urbani delle Marche (ore 15-17, Polo didattico “Bertelli”, aula 2)
- 27 marzo 2019: Annalisa Cegna, Il sistema mezzadrile e il suo declino (ore 15-17, Polo didattico “Bertelli”, aula 2)
- 03 aprile 2019: Anna Pia Ferrara, Concetta Ferrara, Sabrina Tomasi, Gli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Un’ipotesi per le Marche (ore 15-17, Polo didattico “Bertelli”, aula 2)
- 10 aprile 2019: Edoardo Bressan, Il problema dell’autonomia regionale dal 1945 a oggi e il caso delle Marche (ore 15-18, Polo didattico “Bertelli”, aula 2)
- 17 aprile 2019: visita al Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” (ore 16-18, sede del Museo, via Carducci 63/A)

DISCUSSIONE E PRESENTAZIONE DEL VOLUME "I SENSI E IL PUDORE. L'Italia e la rivoluzione dei costumi (1958-68)" di Liliosa Azara
21 marzo 2019 | Macerata (MC) | Aula Rossa 2-Polo Pantaleoni-via Pescheria Vecchia, 26 | ore 17:30
con Liliosa Azara, Natascia Mattucci, Annalisa Cegna

Giovedì prossimo presenteremo il libro di Liliosa Azara "I sensi e il pudore", una riflessione che, a partire dal dibattito pubblico e parlamentare intorno alla legge Merlin, ricostruisce, attraverso l'analisi di una notevole mole di carte processuali, fonti archivistiche, atti parlamentari e articoli di giornali, 20 anni di grandi cambiamenti in campo sessuale e morale. Un volume dai molti pregi, non ultimo quello di farsi leggere in maniera davvero godibile e che risponde in maniera impeccabile ai tentativi, anche recentissimi, di rimettere in discussione la chiusura dei bordelli.

RITROVARE I SUONI E LE PAROLE
Presentazione del laboratorio di scrittura autobiografica di comunità

Dopo una lunga preparazione nei mesi autunnali e invernali e grazie ad un' inedita collaborazione fra la Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e l'Istituto Storico di Macerata, nascono finalmente i primi laboratori di scritture autobiografiche presso le comunità del doposisma maceratese.
Domenica 07 Aprile 2019 a Camporotondo di Fiastrone (MC) presso la Mediateca Comunale in Piazza San Marco, ore 16:00
- RESISTENZE. Festa della Liberazione 2019 a Recanati
In ricordo di Filippo Acciarini
24 e 25 aprile 2019 | Recanati (MC) | Luoghi e orari vari
MACERATA. 25 Aprile 2019. 74° anniversario della Liberazione
25, 28 e 29 Aprile 2019 | Macerata, Pollenza e Caldarola
Manifestazioni, cortei e concerti
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
"Tante braccia per il Reich. Il reclutamento di manodopera nell'Italia occupata 1943-1945 per l'economia di guerra della Germania nazionalsocialista"
29 aprile 2019 | Macerata (MC) | Polo Pantaleoni_via Pescheria Vecchia | ore 17:00
intervengono:
Brunello Mantelli, (curatore) Università della Calabria
Annalisa Cegna, (autrice) Istituto Storico di Macerata e Università di Napoli l'Orientale
presenta Gennaro Carotenuto, Università di Macerata
IL VIALE DELLE GIUSTE
cerimonia di intitolazione viale e inaugurazione della targa dedicata a Nunzia Cavarischia
21 maggio 2019 | ore 10.30 | Aula Magna “Strampelli” | I.I.S. “Garibaldi” Macerata

Interverranno:
Maria Antonella Angerilli / Dirigente Scolastica I.I.S. “Garibaldi”
Loredana Guerrieri / Osservatorio di Genere
Ninfa Contigiani / Presidente del Consiglio delle Donne - Macerata
Annalisa Cegna / Direttrice scientifica dell’Istituto Storico della Resistenza “Morbiducci” - Macerata
Lorenzo Marconi / Segretario Comitato Provinciale ANPI Macerata
Mirko Grasso / Presidente Comitato 150 I.I.S. “Garibaldi”
Modera la prof.ssa Grazia Di Petta

LE MAGNIFICHE TERRE DI CENTRO
Amatrice | Area Food | 9 giugno 2019 | ore 10,30

Un appuntamento da non perdere quello con i cari amici di  Laga Insieme che da mesi  hanno avviato  un prezioso lavoro   di volontariato per il rilancio turistico delle zone del doposisma e per la valorizzazione del loro patrimonio culturale e ambientale. Interverrà anche Paolo Piacentini
Amatrice, Area Food, 9 giugno, ore 10,30

PER RAFFORZARE IL PROGETTO COSTITUZIONALE
Presentazione del libro "La Costituzione 70 anni dopo"
Macerata (MC) | Polo Didattico Diomede Pantaleoni, aula rossa 2 | ore 16:00
GIUGNO RESISTENTE 1944_2019: INCONTRO CON IL PROF. PAOLO PEZZINO
organizzato da ANPI Camerino con il patrocinio dell'Istituto Storico di Macerata
20 giugno 2019 | Camerino (MC) | Scuola di Giurisprudenza UNICAM_aula 3 | ore 17:30
75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI MACERATA_30/06/1944 - 30/06/2019
Cerimonia Civile organizzata dal Comune di Macerata, dall'ANPI Macerata e dall'Istituto Storico di Macerata
30 giugno 2019 | Macerata (MC) | Monumento ai Caduti | ore 10:00
Il giorno 9 ottobre 2019 alle ore 11.00 presso la "Sala della Regina" del Palazzo di Montecitorio/Camera dei Deputati a Roma, verrà presentato il Progetto di valorizzazione e promozione dei territori del cratere denominato "Le magnifiche Terre di Centro". Per l'Istituto Storico di Macerata sarà presente Paolo Coppari che illustrerà l'iniziativa "Cantieri Mobili di Storia" e le possibilità di collaborazione con il progetto in questione.
SEMINARIO "PIAZZA FONTANA 50 ANNI DOPO"
in occasione della pubblicazione del libro "Prima di Piazza Fontana" l'autore Paolo Morando dialoga con Angelo Ventrone (UNIMC) modera Francesco Bartolini (UNIMC).
Giovedì 14 Novembre 2019 | Sala Castiglioni Biblioteca Mozzi Borgetti | ore 16:30 | Macerata (MC)

STORIE DI MIGRAZIONE ACCOGLIENZA da Ruth Wartski ai giorni nostri
Domenica 1 dicembre 2019 | ore 17.00 | Teatro delle Logge | Montecosaro
Interverranno Reano Malaisi Sindaco di Montecosaro,
Annalisa Cegna  Responsabile dell'Istituto Storico di Macerata
Annita Pantanetti Figlia di Ruth e Responsabile ANPI di Civitanova Marche
Giorgio Cingolani Regista
Maria Elena Lucangeli Coordinatrice CAS di Montecosaro
Concorso per n. 1 premio per tesi di laurea, riservato a studenti universitari, dottorandi e ricercatori.
Informazioni: http://www.emidioditreviri.org/archivio-mdo/
Piazza Vittorio Veneto, 2
62100 Macerata (MC)
+39 331 8054538
istituto@storiamacerata.com
Codice Fiscale
80007250436
Torna ai contenuti