Cantieri mobili di storia - ISTITUTO STORICO MACERATA

Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea
"Mario Morbiducci"
Vai ai contenuti
Un ciclo di incontri per ricordare il passato e ritrovare un futuro.
Il progetto itinerante, voluto e organizzato dall’Istituto Storico di Macerata, attraverserà i paesi del sisma da Visso a Pieve Torina, da Camerino a Caldarola e Fiastra. L’intento di Cantieri mobili di Storia è di creare attenzione e interesse in un’opinione pubblica sempre più distratta e “distante” dalle zone del sisma. Accanto a questa prima scommessa,  ce n’è un’altra legata ad un uso pubblico della storia, che sappia confrontarsi con le criticità del presente e coinvolgere le comunità locali. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Istituto Cervi e la collaborazione del Centro Studi Acli Marche, della Rete di Storici per i paesaggi della produzione e di “Aristoria”, un’associazione che ha sede a Matelica, formata da giovani studiosi delle zone colpite dal sisma tra il maceratese ed il teramano.
Cinque appuntamenti  per sperimentare nuove forme di narrazioni e biografie di comunità, per far tesoro di quello che emergerà nel corso degli incontri  e ritornare eventualmente in autunno con nuove collaborazioni e nuove idee.
Cantieri mobili di Storia: un progetto itinerante per far dialogare i paesi del sisma.
C’è un duplice rischio nelle nostre terre colpite dal sisma del 2016: le persone che abbandonano, ma anche le persone che vengono abbandonate; colmate di attenzione mediatica nei primi mesi, ricordate nei rituali degli anniversari, oggi esse rischiano di essere relegate nella zona grigia di un lungo, burocratico e poco trasparente processo di ricostruzione. L’Istituto Storico “Morbiducci” di Macerata e il Centro Studi Acli Marche vogliono  offrire il loro contributo per la rinascita delle comunità appenniniche: lavorare insieme perché non perdano l’identità e la propria storia; perché insieme alle case, strade e paesi,  si ricostruisca quel mondo complesso e immateriale fatto di relazioni, identità, senso di appartenenza, di memorie collettive e condivise.  Per questo il progetto “Cantieri mobili di Storia” è rivolto ai paesi più colpiti dal terremoto e, in particolare,  alle “popolazioni delle casette” che negli ultimi mesi vi hanno fatto ritorno; nel giro di un mese l’iniziativa attraverserà vari centri: da Caldarola a Visso e Pieve Torina, da Camerino a Fiastra. In ognuno di essi verranno attivati incontri di storia locale in collaborazione con storici ed esperti dell’ambiente, dell’economia e della cultura che dialogheranno con le comunità su aspetti del passato legati a quella determinata zona: la lavorazione delle pelli e la pastorizia, gli antichi mestieri della dorsale appenninica e il recupero delle memorie scolastiche.

Piazza Vittorio Veneto, 2
62100 Macerata (MC)
+39 0733 237107
istituto@storiamacerata.com
Codice Fiscale
80007250436
Torna ai contenuti